top of page
Immagine del redattoreDeborah

Meditazione: come inizio?

La meditazione comprende un ampio numero di tecniche e a volte la si crede più difficile di quanto sia in realtà. Innanzitutto dobbiamo ricavarci un nostro spazio anche solo di 10/15 minuti, nei quali chiederemo ai nostri cari di non disturbarci. Cerchiamo una posizione comoda, seduti a gambe incrociate o come meglio preferiamo, in modo da non dover più sistemare il nostro corpo durante la pratica. Le mani possono essere appoggiate sulle ginocchia o in grembo, a nostro piacimento. La colonna vertebrale ben eretta e rilassando le spalle, il collo, possiamo chiudere gli occhi e concentrarci sul nostro #respiro. Inspiriamo con le narici sentendo l'aria fresca che le attraversa e scende nel torace sino all'addome, per poi risalire e fuoriuscire più calda dalla bocca o dalle narici, come preferiamo. Ascolto il mio respiro naturale, fino a sentire che diventa calmo, e tranquillo...

Per iniziare a meditare può essere sicuramente utile concentrare la propria attenzione su un oggetto, per liberare la mente da tutto il resto e focalizzarla esclusivamente sul soggetto scelto. Anche se potrà scorrere nella nostra mente un pensiero o un'idea improvvisa, dovremo cercare di divenire semplici osservatori distaccati di quanto giunge davanti a noi, come se fosse un evento che non ci riguarda, senza farci coinvolgere. In questo modo impareremo a guardare con distacco pensieri, #paure, preoccupazioni che arriveranno a fare la loro comparsa, senza però distrarci e senza farci coinvolgere in alcun modo da questi. Con un po' di pratica sarà sempre più semplice: sarà sufficiente un po' di costanza nel praticare, come in ogni esercizio che si rispetti!


Un altro esercizio per iniziare consiste nel prendere una #candela accesa e portarla davanti a noi, osservare la fiamma della candela, cercando di fissarne l'immagine nella nostra mente. Quindi chiudere gli occhi e immaginare la #fiamma della candela accesa all'altezza del terzo occhio, in mezzo alle nostre sopracciglia. Ripetendo un po' di volte questo esercizio riusciremo a concentrare maggiormente la nostra #consapevolezza all'interno di noi, aprendo il cammino verso l'introspezione. Meditare è accedere alla nostra vera essenza, libera da apparenze, al nostro vero Sè. Per conoscerci meglio e crescere nell'unità della nostra coscienza con lo stato naturalmente divino di ognuno di noi.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page