HHATHA YOGA
RESPIRA - Pranayama
La respirazione è un processo naturale che accompagna ogni istante della nostra vita. Nell'inspirazione apporto ossigeno e nell'espirazione si eliminano tossine dannose per l'organismo. Una corretta respirazione porta con sé numerosi benefici: calma il sistema nervoso, migliora la postura, ossigena e apporta un maggior flusso sanguigno ad organi e tessuti.
Nello yoga si definisce Pranayama la tecnica di respirazione composta da esercizi utili a portare il Prana - l'essenza vitale - quale nutrimento energetico al nostro corpo fisico e mentale. Con un po’ di allenamento nella pratica del Pranayama si possono sperimentare pace mentale, riduzione di ansia e stress, oltre a numerosi benefici a livello fisico.
Il respiro è la base della meditazione, portando il nostro rilassamento ad un livello superiore.
PRATICA - Asana
La pratica degli asana (posizione corretta) nello yoga aumenta la consapevolezza dell’unione tra il corpo e il respiro. Rende il corpo flessibile e tonico, corregge la postura, migliora la circolazione e rinforza le naturali difese immunitarie. Si agisce sia sulla sfera fisica che psichica, favorendo il rilascio di tossine in eccesso e riequilibrando il sistema endocrino. Sciogliendo le rigidità a livello fisico si sbloccano anche le situazioni mentali dalle quali a volte facciamo fatica ad uscire.
"Uno yogi si impegna passo dopo passo a seguire una precisa disciplina del corpo e della mente per giungere gradualmente alla liberazione dell'anima... lo yogi pratica una serie di esercizi accuratamente sperimentati, che furono originariamente ideati dagli antichi rishi."
Autobiografia di uno Yogi - Paramahansa Yogananda
RILASSATI - Yoga Nidra
Il rilassamento dona enormi benefici mentali, aumentando la consapevolezza di sè e la propria autostima. Una mente rilassata apre la strada ad una nuova prospettiva più costruttiva di ciò che ci circonda e del nostro futuro. Conduce naturalmente ad un atteggiamento di apertura verso l'esterno con fiducia e armonia ritrovati, nel superamento delle paure e dei limiti mentali che spesso precludono il raggiungimento della felicità.
Yoga Nidra è una potente tecnica di rilassamento che porta la coscienza ad un livello di consapevolezza più profondo, dove può aumentare la memoria, favorendo l'apprendimento passivo in stato di completo ritiro dei sensi.